È ciò che ogni viaggiatore esigente desidera: soggiornare nell’hotel più lussuoso al prezzo più basso possibile.
Non sorprende quindi che Which?, portale inglese dedicato alla tutela dei consumatori, abbia colto l’occasione per rivelare gli hotel a cinque stelle più economici in 76 Paesi del mondo.
Il Corriere ha spulciato la (lunga) lista per trovare gli hotel 5 stelle che vale davvero la pena prenotare, eccoli:
1 – L’hotel a 5 stelle più economico al mondo: in Vietnam
Il più conveniente in assoluto – ma ugualmente esclusivo – è l’Emerald Bay Hotel & Spa di Nha Trang, in Vietnam, dove con appena 26 euro a notte “è possibile godere di un soggiorno da sogno”.
L’hotel offre suite moderne, una spiaggia privata e piscine a sfioro, il tutto a pochi passi dal mare.
2 – Angkor Miracle Resort, Siem Reap, Cambogia
L’Angkor Miracle Resort and Spa in Cambogia, un resort immerso nella foresta tropicale, è “il secondo cinque stelle più economico”.
Le enormi camere presentano un arredamento tradizionale cambogiano, con pavimenti in legno scuro e mobili intagliati. L’esterno è ancora meglio, con una piscina a sfioro circondata verde tropicale.
Doppia a partire da 58 euro.
3 – Grand Hotel Continental Bucuresti, Bucarest, Romania
Questa struttura del XIX secolo, situata in una zona elegante della capitale rumena, è stata descritta da Which? come uno degli hotel più impressionanti della sua lista.
Le 59 camere del Continental hanno un’aria nobile e nostalgica e sono state arredate con cura e con pezzi provenienti dalle migliori case d’asta. Nel ristorante si viene accolti da argenteria, candelabri, mobili barocchi e camerieri in ghingheri. Un attento concierge e una spa (con vasca idromassaggio e sauna) completano l’offerta.
Bucarest rimane una delle capitali europee più economiche per una vacanza; si possono trovare offerte in catene eleganti come JW Marriott e Intercontinental per poco più di 120 euro.
Doppia a partire da 104 euro.
4 – Avani Deira, Dubai, Emirati Arabi Uniti
In una città nota per il glamour placcato d’oro e gli hotel a forma di superyacht, trovare una sistemazione a prezzi accessibili può sembrare difficile.
Tuttavia, lontano dal costoso Palm, si trovano numerose strutture a buon prezzo, come l’Avani Deira – vicino al Dubai Creek, uno dei quartieri più antichi della città. Gli ospiti possono usufruire di una piscina sul tetto e di un ristorante arabo che serve pesce appena pescato.
Doppia a partire da 117 euro.
5 – Suites Plaza Hotel & Wellness, Andorra
Chi intende organizzare una vacanza in montagna può puntare sul Suites Plaza Hotel & Wellness Andorra, si trova a 15 minuti dalle piste da sci di Vallnord e ha un centro benessere con saune, piscine coperte e all’aperto, palestra e spa per famiglie.
L’hotel dispone di tre ristoranti e un ospite descrive la colazione come “eccezionale”.
Doppia a partire da 127 euro.
6 – PALM, Ahangama, Sri Lanka
Nel cuore della comunità di surfisti di Ahangama, in Sri Lanka, sorge il PALM, un luogo unico dove le camere sono accoglienti cabanas a forma di “A”, ispirate a dei loft.
L’atmosfera rilassata è arricchita da giardini rigogliosi con amache e da una cucina sana e genuina.
Doppia a partire da 128 euro.
7 – Riad L’Atelier, Marrakech, Marocco
Il Riad L’Atelier, nell’angolo nord-est della città, è fresco e luminoso. Ospita cinque suite disposte intorno a una piscina turchese incorniciata da palme scultoree e graziose piastrelle.
Doppia a partire da 128 euro.
8 – The Roseate Reading, Berkshire, Inghilterra
Anche se Reading non è tra le località più affascinanti, grazie alla Elizabeth Line è diventata una base ideale per visitare Londra a costi decisamente più contenuti.
Il Roseate si trova a soli sei minuti a piedi dalla stazione ferroviaria, il che significa che potrete raggiungere Paddington in poco più di un’ora. L’edificio principale, che risale al 1911, un tempo ospitava gli avvocati del Consiglio della Contea del Berkshire.
Alcuni elementi del suo passato sono ancora visibili, come i rivestimenti in legno originali, le modanature dei cornicioni, il pavimento in marmo e i maestosi camini. Per un po’ di relax, si può approfittare della piccola spa, che offre sauna e bagno turco.
Doppia a partire da 161 euro.
9 – Nobis Hotel, Stoccolma, Svezia
La Scandinavia è famosa per essere una destinazione costosa, ma questo hotel si fa notare nella capitale svedese.
Situato in una posizione centrale, nella piazza di Norrmalmstorg, nel cuore del quartiere dello shopping di Östermalm, l’hotel occupa due edifici storici risalenti al 1800, che conservano caratteristiche originali come le scale in legno e i pavimenti in pietra.
Questi elementi si fondono armoniosamente con il design moderno tipico della Scandinavia, caratterizzato da lampade di carta sovradimensionate e l’uso di materiali naturali.
Un contrasto particolare lo troviamo nel Gold Bar, con pareti e soffitto rivestiti in oro, mentre le 201 camere sono impreziosite da eleganti bagni in marmo di Carrara. Il ristorante dell’hotel, Noi, propone una cucina europea contemporanea, con piatti da condividere, ed è diventato un punto di riferimento anche per i residenti locali.
Doppia a partire da 204 euro.
10 – Heritage Le Telfair Resort, Mauritius
L’Isola di Mauritius è una destinazione piuttosto costosa, quindi, sebbene 276 euro a notte non siano una cifra irrisoria, Heritage Le Telfair Resort resta comunque un’ottima occasione per soggiornare in questo paradiso tropicale.
L’offerta include un’ampia suite con balcone, un menù di cuscini personalizzabile e il servizio di couverture.
Gli ospiti possono rilassarsi nella piscina all’aperto con vista sulla spiaggia e usufruire gratuitamente di kayak, paddleboard e di uno dei due campi da golf.
Per chi desidera concedersi un tocco di lusso in più, c’è anche uno champagne bar (a pagamento) perfetto per un drink serale.
Doppia a partire da 276 euro.
Fonte: DoveViaggi (Corriere.it)
Gli hotel a 5 stelle più economici al mondo (e quelli in cui vale davvero la pena soggiornare)