Evento dell’Associazione Italiana Sommelier il 23 maggio a Roma.
Conto alla rovescia per la XV edizione Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio, iniziativa in agenda il prossimo 23 maggio e organizzato alla Sala Aldo Moro del ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’evento è promosso dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS) con il patrocinio del ministero dell’Istruzione e del merito, del ministero della Cultura e del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
La giornata prevede il convegno “Vigne urbane, giovani e rigenerazione delle città”, con l’introduzione del presidente Ais Sandro Camilli. La giornata sarà focalizzata sul tema del “legame tra vigne urbane, la rigenerazione delle nostre città e il ruolo dei giovani in questo processo virtuoso in termini culturali, sociali ed economici”. Urban Vineyards Association presenterà i risultati dello studio “World Urban Vineyards Atlas”, che ha identificato 151 vigne urbane isolate in 35 Paesi del mondo per una dimensione di oltre 600 ettari, 108 delle quali situate in Europa.” “L’Italia, che custodisce tesori come la Vigna di San Martino a Napoli, affacciata sul mare, o la Vigna di Leonardo da Vinci nel cuore di Milano, è il Paese – informa in una nota Ais- con più vigne urbane, seguito da Repubblica Ceca e Francia”.
AIS illustrerà le linee guida e i dettagli per partecipare alla nuova edizione della borsa di studio, un’iniziativa destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; il relativo bando verrà poi diffuso tramite i canali ufficiali.
Fonte: ANSA