Gli arabi costruiranno una Milano per ricchi nel deserto. Costerà 20 miliardi

Una vera e propria città ispirata a Milano: 144mila abitanti, grattacieli da 70 piani, parchi. È stata presentata nei giorni scorsi Azizi Milan.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A Dubai sorgerà una vera e propria città ispirata a Milano, Azizi Milan. La presentazione del progetto è avvenuta qualche giorno fa, davanti a migliaia di investitori, giornalisti, creator e influencer, in un evento sopra le righe – un vero e proprio show simil Las Vegas – per creare attesa e “hype”.

Un quartiere da quasi 20 miliardi di euro

Sarà un’area enorme, da 3,7 milioni di metri quadrati, lungo la E311, la strada che collega Abu Dhabi, Dubai, Sharjah, Ajman e Ras Al Khaimah. Il costo è mastodontico: 75 miliardi di dhiram, circa 18 miliardi di euro. Il piano generale ospiterà una popolazione di 144mila abitanti, con 800 stanze di hotel da creare. Non ci sono date ufficiali per il termine dei lavori, ma si parla di maggio 2028 come obbiettivo più plausibile secondo quanto risulta a Milanotoday.

Grattacieli di 70 piani

Ci saranno un enorme mall, alberghi di lusso, quartieri commerciali, spazi per uffici e servizi essenziali, tra cui scuole, asili nido, moschee, strutture per il benessere e parchi. Le sue torri più alte, che modelleranno lo skyline settentrionale, raggiungeranno i 70 piani, mentre quelle di altezze medio-basse, dai 25 ai 35 piani, costituiranno la parte centrale del complesso, facilitando “il passaggio a un’atmosfera residenziale più tranquilla e silenziosa”, è stato detto nella presentazione. Non sono noti i costi, ma, basandosi sulle medie di Dubai, per un appartamento in un quartiere di nuova costruzione ci potrebbero volere tra i 5 e gli 8mila euro al metro quadro. Esattamente come in centro a Milano.

Perché hanno scelto Milano

Ma perché è stata scelta la città della Madonnina? “Proprio come la famosa città di Milano, nota per la sua bellezza ed eleganza, Azizi Milan incarnerà lo spirito della vita italiana, proprio qui a casa nostra: Dubai. Abbiamo riflettuto molto su ogni dettaglio, pensando agli spazi pubblici e alle aree comuni, oltre a creare case tanto sofisticate e sostenibili quanto accoglienti. Come per tutti i nostri altri grandi progetti, ci impegniamo a costruire abitazioni e infrastrutture di altissimo livello che migliorino lo stile di vita di tutti coloro che visiteranno, vivranno e lavoreranno in quella che presto diventerà l’elegante, raffinata e sostenibile capitale della moda del Medio Oriente”, ha detto Mirwais Azizi, fondatore e presidente di Azizi Developments, l’ente costruttore.

“Azizi Milan è pronta a diventare la capitale della moda della regione con la sua rete di strade della moda pedonali, ognuna dedicata al proprio regno fashion, tra cui una per la profumeria, una per i cosmetici e altre per borse, abbigliamento e non solo. Con un’ampia scelta di marchi di alta moda e boutique, oltre a numerosi caffè, ristoranti raffinati e opzioni di intrattenimento notturno, Azizi costituirà un punto focale per coloro che amano la vivace vita notturna della città, nonché per chi desidera partecipare a sfilate di moda di fama internazionale e altri eventi di alto livello che vi saranno ospitati”, prosegue la fastosa presentazione del progetto.

Cosa ci sarà di vero e cosa verrà realizzato realmente lo vedremo, quindi, tra tre anni.


Fonte:https://www.milanotoday.it/economia/aziz-milan-dubai-20-miliardi.html
© MilanoToday